Memorial “Gigi&Eddy” e “Claudio Lauria”
I Portatori del Santo: Memorial "Gigi&Eddy" e Memorial "Claudio Lauria"
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i memorial dedicati a Gigi Chiriaco ed Edmondo Landi, amici dell'associazione, e Claudio Lauria, Portatore del Santo, che l'associazione ricorda ogni anno attraverso ciò che amavano di più, lo sport.
Il IX Memorial di Basket “Gigy&Eddy” si terrà il 28 maggio alle ore 16 presso la Palestra Vito Lepore ed avrà, per la prima volta, come protagonisti i giovani. Prima della partita amichevole Portatori vs Cus Potenza, squadra allenata da Francesco Chiriaco, nipote del nostro compianto Assessore, l'Associazione insieme al Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacantestro (FIP) Basilicata organizzano il Trofeo delle Province Memorial Gigi&Eddy.
Il torneo, a cui parteciperanno le due selezioni provinciali di Potenza e Matera dei ragazzi nati nel 2003, è di importanza nazionale: da queste selezioni il comitato FIP Basilicata sceglierà i dodici ragazzi che l'anno prossimo affronteranno il Trofeo delle Regioni.
“I Portatori del Santo rafforzano l'impegno nel sociale – dichiara Vincenzo Bochicchio, responsabile del Memorial per l'associazione – e lo fa attraverso lo sport regionale nel nome dei due compianti amici. Vogliamo lavorare affinché lo sport, in questo caso il basket, diventi sempre più un momento di aggregazione del mondo giovanile e, attraverso i Portatori, rafforzare il messaggio che lo sport può essere un modo per sentire l'attaccamento alla propria città.”
Il XIV Memorial “Claudio Lauria” si svolgerà, invece, il 30 maggio alle 15.30 allo Stadio Viviani e vedrà i Portatori del Santo impegnati nella tradizionale partita di calcio amichevole con gli “Amici di Claudio”.
“Come ogni anno scendiamo in campo – scrive Erminia, sorella di Claudio e Portatrice del Santo - assieme agli amici di sempre di Claudio e ai Portatori del Santo per dedicare una partita al ricordo di mio fratello e per far sì che il suo sorriso rimanga sempre nei nostri cuori. Abbiamo realizzato per la partita di quest'anno le magliette su cui è stampato un palloncino che vola e il messaggio “ovunque insieme a noi”, certi che anche quest'anno lui, da lassù, ci guarderà sorridendo.”